Il tuo fotografo per battesimi a Roma
Il battesimo è per i genitori un momento di grande gioia e commozione. Con gli occhi puntati sulla piccola creatura della cui presenza prendono via via più coscienza. E’ su questi particolari emotivi che il fotografo professionista deve concentrarsi per ottenere un servizio fotografico all’altezza di tanta esplosione di umanità. Ma per farlo c’è bisogno di tanta tecnica ed esperienza nel campo specifico delle foto di famiglia, solo così potrà concentrarsi su quello che conta davvero: i primi pianti e i primi accenni di sorriso di chi comincia a esplorare il mondo.
il battesimo e la fotografia: l’impegno del fotografo professionista
Non è possibile suggerire a chi è ancora molto piccolo, anche se il giorno del suo battesimo avviene dopo il primo anno di vita, posizioni o espressioni. Non si tratta di un pacato servizio fotografico per il quale i genitori si sono preparati a dovere. Inoltre essi sono impegnati nella buona riuscita della cerimonia e del successivo ricevimento. Per questo il fotografo deve essere un professionista con buone conoscenze intorno all’ambientazione del servizio e alle problematiche connesse.
le ambientazioni del servizio fotografico di un battesimo
Prima della cerimonia ci sarà il momento della vestizione in casa e qui serve il colpo d’occhio necessario per documentare i particolari più significativi dell’ambiente dove sta crescendo il piccolo. L’attenta osservazione dei genitori che si muovono in casa e come entrano in contatto con il festeggiato è essenziale per restituire attraverso l’album la giusta atmosfera. Durante la cerimonia oltre a curare quei momenti del rito che coinvolgono il battezzato per coglierne le reazioni come al momento del versamento dell’acqua, c’è da conservare per la memoria tutta la gioiosa tensione della famiglia dall’ingresso in chiesa fino all’uscita da questa. Dopo la cerimonia il ricevimento permette al fotografo, che pur con la massima riservatezza ha interagito con l’evento, di partecipare con la giusta dose di familiarità al momento della festa e dare anche agli invitati quanto basta di suggerimenti e inviti a partecipare al servizio fotografico: perché un giorno il festeggiato apprezzerà chi lo ha amato dall’inizio, ritratto magari in una foto di qualità.