Cari genitori, grazie per esservi rivolti a noi per il vostro servizio fotografico NEWBORN.
Il documento che hai in mano o che stai leggendo nel caso in cui venga inviato in formato PDF ha lo scopo di fornirvi tutte le informazioni necessarie per un felice e soddisfacente svolgimento della vostra sessione fotografica.
Il modo in cui lo facciamo è lo stesso con il quale ci prenderemo cura del tuo bambino e delle fotografie della tua famiglia
COSE DA CONSIDERARE
PER I SERVIZI NEWBORN
La sessione dedicata ai neonati è ideale se effettuata nei primi 20 giorni di vita del bambino.
Generalmente, la sessione ha una durata di circa due ore e mezza e si svolge nel mio studio fotografico. È consigliabile non avere altri impegni dopo la sessione fotografica per gestire con tranquillità qualsiasi imprevisto o ritardo.
Il mio studio è adeguatamente riscaldato e attrezzato con tutto il necessario: pannolini per neonati, un ciuccio nuovo e ancora sigillato (nel caso tu abbia dimenticato il tuo), salviette umidificate.
Se possibile, ti suggerisco di far mangiare il tuo bambino a casa poco prima di partire. Ciò aumenterà la probabilità che, una volta arrivati in studio, il piccolo dorma profondamente.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, opta per vestiti facili da rimuovere e cerca di evitare indumenti stretti e complicati da sfilare. Cerca anche di limitare i sonnellini del bambino nelle tre ore prima della sessione per favorire un buon riposo durante il servizio.
COSA PORTARE PER I SERVIZI NEWBORN
Ciuccio: Durante la sessione, a volte impieghiamo fino a 20 minuti per ottenere una posa specifica. Se il bambino inizia a mostrare segni di inquietudine, spesso basta un ciuccio per calmarlo in soli 10 secondi. Senza il ciuccio, l’alternativa è prenderlo in braccio per rassicurarlo, il che potrebbe prolungare significativamente i tempi della sessione. Se preferite non utilizzare il ciuccio, nessun problema; rispetto completamente le vostre scelte.
Latte: Se il bambino non è allattato al seno, è consigliabile portare del latte in caso di fame improvvisa
Snack: È utile avere anche qualcosa da mangiare per voi, per evitare cali di zuccheri o semplice fame.
Fratelli e sorelle: Se i fratelli o le sorelle partecipano alla sessione, è prudente avere un “Piano B”. Tre ore in studio possono essere troppo per loro. Se possibile, chiedete a qualcuno di occuparsi di loro nelle vicinanze; li faremo entrare in studio solo per le foto con il neonato, dopodiché potranno continuare a giocare o intrattenersi. Se credete di poterli gestire in altro modo, sentitevi liberi di farlo. Al mio studio, all’occorrenza, possono anche guardare dei cartoni animati.
UN PO’ DI INFO UTILI SUI SERVIZI NEWBORN
Questa tipologia di servizio ha come specifica prerogativa e particolarità quella di essere svolto quasi interamente con il bambino addormentato.
Ma perché si cercano le immagini con il bambino che dorme?
L’immagine di un bimbo che dorme pacifico è molto apprezzata perché trasmette un senso di tranquillità, serenità e bellezza uniche.
Oltre a questo spesso i bambini di pochi giorni – da svegli – assumono spesso pose disarmoniche ed espressioni facciali non sempre gradevoli da fotografare.
Riuscire a fotografare un bimbo che dorme presuppone una serie di accortezze che si adottano PRIMA dello scatto vero e proprio e dell’arrivo dei genitori in studio.
Ma veniamo ai motivi veri e propri per i quali occorre fotografare un neonato nei suoi primi giorni di vita.
01 Acne Neonatale
Qui si scende nel tecnico L’acne nel neonato è la conseguenza di una limitata metabolizzazione degli ormoni androgeni che ha ricevuto dalla mamma (all’interno del feto materno, a questa funzione provvedeva il fegato della mamma) che stimolando le ghiandole sebacee creano questi antiestetici foruncoli. La spiegazione è un po’ più più complessa ma a noi interessa sapere che questo processo di solito si incammina dopo alcuni giorni, noi ovviamente cerchiamo di non incontrarlo sulla strada del nostro servizio fotografico.
02 Le coliche
Spauracchio di tutti i neo genitori, o almeno di quelli che sanno di cosa si tratta, le coliche se si manifestano lo fanno attorno alla seconda settimana di vita del bambino e rappresentano una dura prova da superare per i genitori. Va da sé che un bimbo con le coliche ha altro a cui pensare che le proprie fotografie ed è bene fare in modo che non presenti questo disturbo durante il suo servizio che deve svolgersi in totale relax e serenità.
03 Il Sonno
Un bambino nei suoi primi giorni di vita dorme in media 20 ore al giorno. E’ intuitivo capire quanto siano preziosi quindi questi primi istanti per quello che dobbiamo fare qui.
04 La Crosta Lattea
Anche la crosta lattea ha il dispettoso vizio di manifestarsi nelle prime settimane di vita e rappresenta un ulteriore motivo per eseguire il nostro servizio prima del suo comparire.
05 La Muscolatura
Una volta venuto alla luce, sebbene il bimbo sia assolutamente “snodato” la sua muscolatura inizia gradualmente ad irrigidirsi, di conseguenza alcune posizioni possono cominciare a risultare scomode per lui, rendendole sconsigliabili dopo alcune settimane. Nei primi giorni invece queste sono per lui famigliari rendendo il servizio un processo decisamente naturale e non invasivo.