Addobbi floreali in Chiesa: qualche consiglio per disporli correttamente
Indecise sulla disposizione degli addobbi floreali in chiesa? Coraggio, questo post è per voi. Perché avete tutte le ragioni, e sbagliare sugli addobbi floreali per matrimonio succede. Un po’ i “suggerimenti” (traducete: imposizioni) del parentado, un po’ che dovete scegliere osservando una chiesa vuota e fiori inesistenti, insomma, l’errore per forza che è in agguato. Ecco qualche suggerimento, e almeno questa volta non si tratta d’imposizioni.
Addobbi floreali per matrimonio: buon gusto e bon ton la chiave del successo
I perfetti addobbi floreali in chiesa richiedono, innanzitutto, il rispetto del “galateo del sacro”. Il giorno del matrimonio può infatti accadere, nella foga dell’abbellimento, che vi dimentichiate che la chiesa è un luogo di culto. Il risultato sarebbe la tendenza a esagerare con fiori e composizioni, provocando leggeri ma palesi nervosismi del sacerdote officiante. Per evitare sermoni e ramanzine in grado di anticipare le ovvie lacrime nuziali, sarà bene che gli chiediate dove e in quale quantità potete disporre gli addobbi floreali per matrimonio.
Effetto scenografico
Avuto il responso sacerdotale, passate all’effetto scenografico e improvvisatevi registe, anzi, direttrici della fotografia. Immaginate la chiesa come un palcoscenico, in cui l’attenzione degli spettatori venga attirata verso il centro della scena (quindi verso di voi). Prenderemo come punto focale i banchetti (o quello che saranno) degli sposi.
Altare e banco sposi
Qui ai lati mettete, degli addobbi floreali in chiesa preventivati, due “pezzi forti”, ossia un paio di composizioni importanti che incorniceranno gli sposi seduti. Sull’altare si potranno mettere addobbi floreali per matrimonio formati da una piccola composizione di fiori. Sceglietela lunga e bassa, non invaderà l’altare e aiuterà ad incorniciare ulteriormente voi due seduti al banchetto come se foste “immersi” in quella nuvola profumata. La quale dovrà armonizzarsi anche con il vostro bouquet, naturalmente.
Banchi invitati
Per richiamare ancor di più l’occhio degli invitati su questo punto focale arricchite i banchi della chiesa con composizioni floreali (non eccessive né ingombranti, mi raccomando, ricordate che dovrete passare con il vestito e l’accompagnatore al fianco!) meglio se alternati (un banco sì ed uno no). Un altro punto che di solito viene arricchito dagli addobbi floreali in chiesa è l’ambone, il punto dove vengono fatte le letture. Qui potrete disporre un addobbo floreale con sviluppo verticale. Altri piccoli o medi addobbi floreali in chiesa potranno essere messi in alto, accanto al crocefisso o al quadro dietro all’altare.
Fiori e colori giusti
Per quanto riguarda le specie di fiori idonee per gli addobbi floreali per matrimonio e i colori da usare, oltre a rimandarvi ai suggerimenti del fiorista, il mio consiglio è di analizzare lo stile della chiesa (barocca, romanica, moderna ecc.) e di tentare di fondere il vostro addobbo con i colori della chiesa stessa. Osservate in particolare la scansione degli spazi ed il tipo di luce. Vale sia per quella naturale (finestre, vetrate colorate, rosoni ecc.) sia per l’illuminazione elettrica. Io consiglio sempre di visitarla qualche giorno prima nelle stesse ore in cui avverrà il matrimonio, per immaginare ed organizzare una “scenografia” con gli addobbi floreali in chiesa che venga esaltata anche da questi elementi.
Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!
Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato
Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©